Cos'è lo Yoga
Lo Yoga è nato in India, è la pratica per l’unificazione del corpo e della mente che ha una storia di migliaia di anni.
Le persone convivono con una serie di problemi e sofferenze che possono essere superate.
È meno noto che sentono abitualmente un senso di angoscia dell'animo dovuto ad una cattiva guida (come i cavalli selvatici mal guidati). Lo Yoga è proprio come un conducente che prende le redini per guidare i cavalli nella giusta via, insegna a guidare i nostri sensi.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa mescolare, congiungere, unire. Yoga è dunque l’unione dell’anima con la verità eterna, uno stato di pura beatitudine che scaturisce dal superamento delle contrapposizioni.
Lo studio della disciplina yogica affina la capacità di discernimento e avvia alla comprensione della vera natura dell’anima che non può essere afferrata unicamente dai sensi e dall’intelletto.
Lo studio dello Yoga consente di raggiungere lo stato di piena consapevolezza e la percezione del sé interiore.
Lo Yoga libera la vita dai dispiaceri, dalle malattie e dalle divagazioni della mente. Dà serenità, padoronanza di sé e saldezza interiore a fronte delle tante lotte dell’esistenza. Lo Yoga è studio del funzionamento del corpo, della mente e dell’intelletto, all’interno di un processo che porta alla liberazione. È esperienza della conoscenza ottenuta in prima persona, non tramite la lettura, le dissertazioni logiche o le discussioni teoriche. Lo Yoga è filosofia, modo di vivere, luogo in cui arte e scienza si incontrano.
Lo Yoga insegna a compiere il proprio dovere senza pensare alla ricompensa, a lasciarsi coinvolgere dai tumulti dell’esistenza rimanendo a distanza, ad agire secondo giustizia e a liberarsi da questa vita.
Negli Yoga Sutra (aforismi dello Yoga) che sono stati descritti più di duemila anni fa dal saggio indiano Patanjali, definì ”Lo Yoga è cessazione dei movimenti nella coscienza”. Questi aforismi delineano i principi fondamentali dello Yoga : gli “otto stadi” o astanga.
(1) Astinenza (Yama)                            (5) Controllo dei sensi (Pratyahara)
(2) Adempimento (Nyama)                    (6) Concentrazione (Dharana)
(3) Posture (asana)                              (7) Meditazione (Dhyana)
(4) Controllo del respiro (Pranayama)    (8) Contemplazione (Samadhi)

Copyright © 2008/11, Associazione Korei Yoga Giappone. All rights reserved.

cos'è lo yoga home cos'è lo yoga yuku yoga dove siamo corsi yoga links contatti