Filosofia pratica dello Yuko Yoga

Lo Yuko Yoga, è un metodo di Yoga presentato dal maestro Kazuo Bamba (il Primo Yogi Yuko), l'erede legittimo di Tsuruji Sahota che, a sua volta, è stato il maestro originale dello Yoga in Giappone.
La caratteristica particolare dello Yuko Yoga sta nel fatto che al centro di tutto ci sia la tecnica di respirazione. Il Maestro Bamba ha sublimato lo Yoga del Maestro Sahota, alla base della quale c'è una ricerca filologica molto profonda della filosofia indiana, in un Yoga di respirazione che crea l’onda risonante al centro del corpo e dell'anima. Questa tecnica è completata grazie al senso musicale del Maestro Bamba che era anche musicista. Lui ha trovato i "4 modi di respirazione" dentro i quali c'è la "onda fluttuante".
Noi uomini originariamente abbiamo dentro vari ritmi (i ritmi della vita come respirazione, battiti cardiaci, bioritmo), ma con lo stile di vita moderna stiamo perdendo questi ritmi naturali. Con la perdita di ritmi naturali perdiamo pure l'umanità e di conseguenza soffriamo nella vita. Si può considerare che l'origine della maggior parte dei problemi che ora abbiamo stia qui.
La soluzione è ritrovare la "onda fluttuante", il ritmo originale e ideale che ci fa riprendere l'umanità persa, tramite il controllo del ritmo della respirazione.
Il ritmo della respirazione subisce lo stress. Quando siamo agitati la respirazione diventa brusca e meno profonda, e la sua onda diventa spigolosa. Ciò condiziona anche lo stato d'animo che diventa spigoloso.
Ma con la pratica dei "4 modi di respirazione" riusciamo ad aggiustare consapevolmente questo stato di agitazione fisica e mentale portandoci ad una respirazione calma e liscia, con la quale ritroviamo la tranquillità dell’anima che ci permette anche il cambiamento del carattere. E quando riusciamo a sintonizzarci ad una certa onda della respirazione, noi, fin qui presi dalle cose esterne, cominciamo a guardarci dentro. Di conseguenza il movimento dell'ego che ci condizionava si calma e l'animo si dirige verso il vero io, la cosiddetta Puruṣa (l’anima) secondo la filosofia di Yoga.
Le āsana (le posizioni di Yoga) non sono l'obiettivo finale dello Yoga, ma il mezzo per aggiustare se stesso tramite il controllo del corpo. Eseguendo le āsana, riusciamo ad eliminare i disturbi che impedivano di respirare correttamente, riprendiamo il grande ritmo della respirazione, ed aggiustiamo il nostro stato d'animo.
Per tutto questo, secondo la teoria dello Yuko Yoga le āsana idealmente vanno eseguite sincronizzate perfettamente con l’onda della respirazione. Il suo obiettivo non è eseguire bene la posa, ma ritrovare il ritmo ideale dell’uomo che abbiamo dalla natura sincronizzando il corpo e l’animo al ritmo di tensione - rilassamento.
In altre parole, le āsana non sono un’esercitazione fisica, ma un mezzo tramite il quale cerchiamo di ritrovare l’onda fluttuante, di sentire lo stato di integrazione corpo - mente, e di entrare nello stato di totalità dell’essere superando la contrapposizione
Soggetto - oggetto.
Con la tecnica di respirazione dell’onda fluttuante e le āsana, lo Yuko Yoga ci permette di rinforzare non solo il corpo ma anche l’anima, e ti dà la forza di vivere in benessere. Perché lo Yuko Yoga è un compimento sistematico delle pratiche tradizionali dello Yoga.


Copyright © 2008/11, Associazione Korei Yoga Giappone. All rights reserved.

home cos'è lo yoga yuku yoga dove siamo corsi yoga links contatti